BANDO PER L’EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE DEI LAVORATORI

L’EBILCOOP – Ente Bilaterale Nazionale per i lavoratori delle cooperative- con sede in Roma, Via Guglielmo Saliceto, 3 con l’intento di promuovere e gestire su tutto il territorio nazionale ai sensi dell’art. 3 dello Statuto corsi di formazione dei lavoratori in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro e soft skills, ha deliberato lo stanziamento di un fondo per l’erogazione dei percorsi formativi a favore delle aziende iscritte. L’elenco dei principali corsi ammissibili è dettagliato nell’Appendice (A), parte integrante dell’allegato bando.

La partecipazione al bando non prevede nessun costo e l’azienda sarà solo beneficiaria della formazione, indipendentemente dal proprio accantonato, senza nessun anticipo. La formazione sarà erogata, fino a concorrenza delle somme disponibili messe a budget, tutte le aziende iscritte in regola con i versamenti ad EBILCOOP che, al momento della domanda, abbiano perfezionato l’adesione inviando le anagrafiche complete aggiornate dei lavoratori, tramite il file excel scaricabile dall’Area come aderire del sito http://www.ebilcoop.it/chi-siamo/come-aderire/

Per partecipare al bando le aziende interessate dovranno far pervenire la richiesta, corredata di tutta la documentazione prevista, a mezzo pec all’indirizzo di EBILCOOP ebilcoop@pec.it.

Nella redazione e modalità di invio della domanda, nella predisposizione della documentazione da allegare e nello svolgimento delle attività formative le aziende interessate dovranno seguire le indicazioni dell’allegato regolamento.

Art. 1 – REQUISITI AZIENDE BENEFICIARIE E DESTINATARI DEL BANDO

1.1. Sono beneficiarie di un budget specifico che potrà essere utilizzato in attività formative come da catalogo dettagliato nell’Appendice (A), le aziende regolarmente iscritte ad EBILCOOP e in regola con i versamenti mensili dei contributi relativi ai lavoratori assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato:

a) Aziende che hanno più di 20 dipendenti, budget: fino a 5.000,00 euro;
b) Aziende che hanno da 11 a 20 dipendenti, budget: fino a 3.500,00;
c) Aziende che hanno da 1 a 10 dipendenti, budget: fino a 2.000,00;

1.2. EBILCOOP si riserva di riproporzionare in ribasso o in rialzo il budget di cui sopra, fino a concorrenza delle risorse disponibili, al fine di garantire la realizzazione di tutti i piani formativi sulla base delle specifiche richieste provenienti dalle aziende aderenti.
1.3. Destinatari della formazione sono tutti i lavoratori dipendenti delle aziende iscritte per i quali le aziende stesse versano la contribuzione ad EBILCOOP, le cui anagrafiche siano state regolarmente aggiornate tramite il file excel scaricabile dall’Area come aderire del sito http://www.ebilcoop.it/chi-siamo/come-aderire/.
1.4. E’ consentita la presenza di partecipanti diversi dai destinatari di cui al punto 1.2. purchè si tratti di dirigenti, amministratori, stagisti e tirocinanti.

Art. 2 – SPESE AMMISSIBILI E MODALITA’ DI EROGAZIONE

2.1. Nel budget a disposizione di ogni azienda aderente, che sia in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione al presente bando, rientrano tra le voci di spesa ammissibili, oltre alle docenze, l’affitto della sede del corso.
2.2. Il piano formativo può prevedere diverse modalità didattiche, inclusa la FAD.
2.3. Il numero massimo di lavoratori per ogni singolo corso non deve superare il massimo di 20 partecipanti.

Art. 3 – ENTE FORMATORE

3.1. L’Ente attuatore dei percorsi formativi è la società Bloom S.r.l. con sede legale in Via Francesco Duodo 10, 00136 Roma, P.IVA e C.F.: 13739691007, accreditata per la formazione su tutto il territorio nazionale. Per qualsivoglia informazione sul programma e i contenuti dei percorsi formativi, le aziende aderenti potranno fare riferimento ai seguenti recapiti:

REFERENTE DELLA FORMAZIONE: Luca Virdia 3920659167
ASSISTENZA EMAIL: bloom_srl@pec.it

Art. 4 – CRITERI DI PRIORITA’

4.1. E’ data priorità alle domande in base alla data dell’invio della domanda o della eventuale regolarizzazione delle stessa in caso di integrazioni richieste da EBILCOOP.

Art. 5 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

5.1. Le aziende aderenti possono presentare la richiesta di formazione (All. 1) scaricabile dal sito EBILCOOP, firmata anche digitalmente e completa di tutti gli allegati, inviandola a mezzo pec all’indirizzo di EBILCOOP ebilcoop@pec.it :

• Allegato 1: Domanda di partecipazione al Bando;
• Allegato 2: Copia documento di identità del Legale Rappresentante;
• Allegato 3: Richiesta ammissione corsi obbligatori non in elenco.
• Allegato 4: Elenco dei lavoratori partecipanti al corso. L’elenco deve contenere per ogni lavoratore cognome, nome, CF, data di assunzione o in caso di successivo passaggio al CCNL UNICOOP-UGL la data di passaggio, la data del termine, se contratto a tempo determinato, l’eventuale percentuale di part-time. Nel caso di rete ogni domanda di ogni singola azienda deve essere corredata dell’elenco dei lavoratori dell’azienda che parteciperanno al corso. L’azienda capofila compilerà un elenco riassuntivo di tutti i lavoratori della rete.

5.2. EBILCOOP, verificata l’ammissibilità delle domande e la veridicità dei requisiti che l’impresa dichiara, procederà ad ammettere alla formazione, fino a concorrenza delle risorse disponibili, le aziende aventi diritto in base alla priorità della domanda di partecipazione, trasmettendo comunicazione di ammissione e relativo codice identificativo del piano ai referenti indicati nella domanda.
5.3. La domanda potrà essere presentata anche da più aziende in rete per l’erogazione di piani formativi interaziendali; in tal caso, ogni domanda dovrà essere firmata dal titolare di ogni singola azienda, ancorchè inviata dalla azienda capofila.

Art. 6 – REGISTRO DELLE PRESENZE E ATTESTATO FINALE

6.1. EBILCOOP fornirà un registro per la registrazione delle presenze dei partecipanti al corso.
6.2. L’Ente promotore (o capofila) curerà la tenuta del registro delle presenze compilandolo in ogni sua parte secondo le istruzioni allegate e lo riconsegnerà al termine del corso ad EBILCOOP.
6.3. Ad ogni lavoratore che avrà partecipato al corso e che lo avrà completato, senza superare il limite del 10% delle assenze, verrà rilasciato un attestato comprovante l’avvenuta formazione.

Art. 7 – CONTATTI E ASISTENZA

7.1. Per assistenza alla presentazione delle domande, le aziende aderenti possono fare riferimento ad EBILCOOP ai seguenti recapiti telefonici:

ASSISTENZA EMAIL: presidenza@ebilcoop.it

TEL: 06.44250205 / 3899784050

Shopping Basket