Oggetto: Impresa Sociale “Con I Bambini” – Bando “Ricucire i Sogni” (scadenza: 15.11.2019 – ore 13.00)
Per opportuna conoscenza, Vi informiamo che l’Impresa Sociale “Con I Bambini”, ha pubblicato il Bando “Ricucire i Sogni – Iniziativa a favore di minori vittime di maltrattamento”.
Possono presentare progetti gli enti del Terzo Settore (comprese le Cooperative Sociali e i loro Consorzi) cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017) che:
– abbiano una consolidata esperienza nell’ambito di intervento previsto dal presente Bando;
– non abbiano mai svolto attività in contrasto con le finalità del Fondo,
– costituiti da almeno cinque anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata;
– abbiano la sede legale e/o operativa nell’area territoriale di intervento.
I progetti devono essere presentati da un partenariato di almeno 3 soggetti.
I partner possono essere, oltre che Enti del Terzo Settore o della scuola, appartenenti ai sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.
Il Bando prevede una dotazione complessiva di risorse pari a 15 milioni di Euro, di cui:
– 5.478.196 Euro per le Regioni del Nord (Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Valle d’Aosta);
– 2.404.393 Euro per le Regioni del Centro (Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria);
– 7.117.441 Euro per le regioni del Sud e delle Isole (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).
Obiettivo generale del bando è favorire la prevenzione, la cura e il contrasto del maltrattamento dei bambini e degli adolescenti, di età compresa tra 0 e 17 anni.
Nello specifico, i progetti devono:
– potenziare i servizi di protezione e cura dei minori già esistenti;
– realizzare ex novo servizi di protezione e cura.
Attività da prevedere nei progetti
I progetti dovranno prevedere sia servizi di cura che attività complementari che garantiscano il massimo beneficio (es. capacity building della comunità educante, formazione dei professionisti, protocolli, supporto alla genitorialità, integrazione di piani terapeutici e pedagogici, ecc.).
Inoltre, dovranno essere previsti:
– Interventi e misure di protezione e di cura rivolti ai bambini vittime di maltrattamento e alle loro famiglie al fine di ridurre il danno e le conseguenze nei successivi stadi di sviluppo e nell’età adulta;
– Interventi di formazione e informazione per evitare l’insorgenza di forme di maltrattamento;
– attività di informazione e formazione per la prevenzione del maltrattamento dei bambini, rivolte agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado;
– programmi informativi e di sensibilizzazione per la prevenzione del maltrattamento dei bambini e per la promozione della genitorialità positiva, con il coinvolgimento di esperti del settore;
– formazione per il personale scolastico per la rilevazione precoce del maltrattamento dei bambini e per la relativa segnalazione;
– formazione specifica per operatori socio-sanitari sul riconoscimento e sulla rilevazione delle forme di maltrattamento dei bambini, sulle procedure di segnalazione, sulle misure di prevenzione e sui percorsi di protezione e di cura.
È raccomandata l’adozione di:
– una procedura per la tutela dei minori dai rischi di abuso, maltrattamento e sfruttamento e condotta inappropriata (Child Safeguarding Policy) da parte degli operatori;
– una procedura interna in grado di valutare e prevenire il rischio di stress lavoro-correlato e/o di burnout di tutti gli operatori coinvolti.
Ambito territoriale dei Progetti
Possono essere presentati sia progetti regionali che progetti nazionali (che si svolgano in almeno una regione delle Tre aree previste: Nord, Centro, Sud e Isole).
Budget di Progetto e Cofinanziamento
La richiesta di finanziamento per i progetti regionali deve essere compresa tra 250.000,00 Euro e 1 milione di Euro e questo importo non deve essere superiore al 90% del costo complessivo del progetto.
Per i progetti nazionali non deve essere inferiore a 1 milione di Euro e superiore a 1,5 milioni di Euro e questo importo non deve essere superiore all’85% del costo complessivo del progetto.
Nessun partner potrà gestire più del 50% del budget e almeno il 65% dovrà essere gestito da Enti del Terzo Settore.
Scadenza: 15 novembre 2019, ore 13.00.
Le proposte valutate positivamente saranno sottoposte a una ulteriore fase di progettazione esecutiva in collaborazione con gli uffici di Con i Bambini, al termine della quale si procederà all’eventuale assegnazione del contributo.
Per completezza di informazione, alleghiamo il testo completo del Bando. Inoltre, per ogni altro approfondimento, è possibile consultare il sito Web dell’Impresa Sociale Con I Bambini all’indirizzo:
https://www.conibambini.org/ricucire-i-sogni-iniziativa-a-favore-di-minori-vittime-di-maltrattamento/