CONVEGNO "La capitalizzazione delle Cooperative"

                Cari cooperatrici e cooperatori,

             stiamo uscendo da mesi terribili, trascorsi per lo più in casa, a causa di una pandemia globale, ovvero un evento che fino a qualche anno fa, nell’immaginario collettivo, avrebbe potuto, al più,  rappresentare la trama di un film di fantascienza.

            Eppure questo evento in qualche modo ha cambiato le abitudini, ci ha fatto riflettere su noi stessi e sul senso delle cose, grandi e piccole, che viviamo ogni giorno.

            Questo evento ci ha costretto a modificare anche le consuetudine lavorative, accrescendo l’informatizzazione, ma purtroppo causando anche gravi crisi per interi settori del mondo economico.

            A queste problematiche il governo e gli enti preposti hanno cercato di fornire delle risposte, più o meno efficaci. Tra queste risposte ve ne è una che ci è parsa importante anche in prospettiva futura, non si tratta di un sostegno estemporaneo, ma di una misura che può rappresentare un consolidamento reale delle imprese cooperative: sto parlando della nuova legge regionale che finanzia la capitalizzazione delle cooperative. Storicamente la sottocapitalizzazione è uno dei problemi strutturali del mondo cooperativo, ciò rende difficoltoso l’accesso al credito e quant’altro. La Regione Lombardia, seguendo le indicazioni della Consulta Regionale per la cooperazione, ha messo a disposizione delle cooperative uno strumento importante per superare questa problematica.

            Per questo motivo abbiamo voluto organizzare un convegno per il prossimo 16 di Luglio, al quale prenderanno parte ospiti di grande competenza e autorevolezza, in cui approfondire le norme della nuova legge regionale sulla capitalizzazione delle imprese cooperative, sperando che le nostre associate decidano di partecipare all’iniziativa e di sfruttare questa opportunità.

            L’incontro si chiuderà con una cena, la quale rappresenta un simbolo di convivialità, pur nel rispetto delle norme in materia di sicurezza. Essa vuole interpretare la speranza e l’esigenza, che tutti percepiamo,  di un ritorno  alla normalità, in fondo di una ripartenza.

            Vi alleghiamo l’invito della manifestazione al quale, per motivi organizzativi, Vi chiediamo di darci cortesemente riscontro per conferma di adesione entro il 12 LUGLIO 2021, rispondendo a questa mail, oppure telefonando allo 0331-219139.

            Nella conferma, si prega di indicare i nominativi dei partecipanti (Max 2 per cooperativa).

 

             Cordiali saluti,

                                                                                         Il Presidente di UN.I.COOP LOMBARDIA

                                                                                                          Avv. Claudio Marelli

Shopping Basket